IL NOSTRO MAESTRO: ANDREA CALIO'

Breve nota biografica: 

Il Maestro Andrea Caliò 4° Dan, classe 1966, inizia la pratica dell'aikido nella seconda metà degli anni '80 sotto la guida del M° Federico Boessman di Merano (Bz) allievo del M° Guglielmo Masetti (direttore tecnico nazionale C.S.E.N.) di Milano e con il quale mantiene continui rapporti.

Consegue la cintura nera nel 1994 e nel 1999 gli viene conferito il 3° Dan dallo C.S.E.N. Nel 2000 ottiene la qualifica di Maestro. In seguito ad un ulteriore esame il Maestro Guglielmo Masetti gli conferisce, nel giugno del 2006, il grado di 4° Dan.

Negli anni ha frequentato e frequenta stage con maestri internazionali quali il M° Tamura, il M°Yamada, il M°Kobayashi, il M°Kawamukai, e con altri europei quali il M° Stephane Benedetti ed il M° Tiki Shewan.

Pratica Jodo (letteralmente:"Via del bastone") che lo porta a partecipare a numerosi stage all'estero. Nel 2005 consegue il 3° Dan anche in questa disciplina.

Il Maestro Andrea Caliò

E' inoltre praticante di Iaido (molto sinteticamente è: l'arte di sguainare la Katana e di colpire l'avversario) con il grado di 4° Dan, conquistato l'8 giugno 2008 sotto il giudizio di una commissione giapponese. In questo ambito ha partecipato ai campionati europei nel 2001 vincendo la medaglia d'oro e nel 2003 vincendo la medaglia di bronzo; inoltre è campione italiano dell'anno 2003 e dell'anno 2005, nonchè 2° classificato agli europei del 2005.

Oggi insegna Aikido secondo l'impostazione del M° Nobuyoshi Tamura (VIII Dan) presso il "Centro studi arti oriente" di Pontedera (PI) ed il "Kosmos Club " di Pisa.

HOME