LIBRI DI AIKIDO E FILOSOFIA ORIENTALE

Consigliati dall'autore di questo sito.

 TITOLO   AUTORE   EDIZIONE   NOTE 
L'AIKIDO, UNA TRADIZIONE DI BELLEZZA Guido Luigi Buffo XENIA tascabili Chiaro, breve, non spiega l'esecuzione di tecniche ma rende chiare al principiante le fondamenta della filosofia Aiki.
AIKIDO e la sfera dinamica Oscar Ratti & Adele Westbrook Edizioni Mediterranee Linguaggio piuttosto complesso ma molto dettagliato nelle spiegazioni delle tecniche (1200 illustrazioni).
Lo  Zen  e  il  tiro  con  l'arco Eugen Herrigel ad esempio: Editrice ADELPHI Esprime con parole semplici il concetto dello Zanshi nella pratica del tiro con l'arco, ma è anche un riferimento alle arti marziali in generale. Di grande aiuto per comprendere uno dei concetti più difficili della filosofia marziale.
L'immortalità dell'anima Osho ad esempio: Oscar Mondadori Il saggio induista Osho riflette sulla falsità della morte, coinvolgendo un pubblico mondiale con molti aforismi ed esempi intuitivi.Lettura filosofica destinata a lettori che pongono la riflessione al di sopra della paura.
L'ARTE DELLA GUERRA Sun Tzu ad esempio: Superbur Classici Scritto nel 500 a.c. rappresenta la più grande opera di strategia di guerra della storia orientale.
Il libro dei Cinque Anelli Miyamoto Musashi ad esempio: Superbur Classici Libro scritto dal celebre samurai Miyamoto Musashi che scrive le sue tecniche per vincere negli scontri con la spada, e le sue strategie per raggiungere sempre  i suoi scopi. 
Aikido. Il corpo filosofo Andre Cognard LUNI editrice L'apprendimento dell'aikido spazia verso lo studio della capacità intrinseca del fisico di reagire a determinati impulsi esterni.
Meditazione Trascendentale Isabela Herranz HOBBY&WORK italiana editrice ( dalla collana: I Libri dell'Ignoto) Breve e chiaro excursus sui vari tipi di meditazione (dallo yoga, allo Zen, al training autogeno).Il titolo a mio giudizio è un po' ridicolo ma il testo è esaustivo.
La canzone della vita Osho ad esempio: Oscar Mondadori L'autore descrive, facendo spesso l'uso di aneddoti, l'atteggiamento dello Zen di fronte alle sensazioni ancestrali (come paura, gioia e tristezza) che caratterizzano l'essere umano in generale.
Lo Zen David Scott & Tony Doubleday XENIA tascabili Un buon libro per iniziare a capire lo Zen. I capitoli sono: 1)Le origini dello zen ed i vari patriarchi 2)Za-Zen: meditazione per scoprire la propria natura buddhica 3)Lo Zen e le arti mariziali 4)Cucina ed alimentazione secondo lo Zen.

HOME